The Digital Lending Hub

Un hub è una piattaforma, un concentratore, un fulcro: esattamente come OCS oggi che - dopo anni di esperienza ed un pezzo di percorso di trasformazione alle spalle – si presenta ed è un insieme armonico di competenze distintive e di soluzioni applicative, un abilitatore di efficienza ed una fucina di innovazione.
Ingredienti che, sapientemente mescolati, sono in grado di rispondere alle esigenze attuali del Consumer Credit, ma anche di disegnare i percorsi di evoluzione del mercato e dei nostri Clienti.

Suite OCS

Una suite completa, pensata per essere un sistema operativo integrato e modulare che coniuga la dimensione multi prodotto con un set di funzionalità comuni, di servizio alle varie forme tecniche, totalmente integrate con le filiere di prodotto.

Il suo alto grado di configurazione offre un’ampia autonomia e flessibilità operativa.

Il core è la continua ricerca di innovazione tecnologica e di processo: la manutenzione di un’unica versione del software ne garantisce una costante evoluzione, frutto degli investimenti dei principali operatori di mercato che si aggiungono a quelli realizzati “in house”.

La forza nelle sue tecnologie:

  • Un unico core robusto: un’unica anima con oltre 30 anni di conoscenza aziendale incorporata.
  • Un Front-End innovativo: un’interfaccia user-friendly e user-centric basata sul web e un’architettura API per soluzioni digitali multichannel
  • Una completa integrazione Front-to-Back che offre una copertura efficiente e funzionale
  • Funzionalmente ricco e capillare: la più vasta gamma di funzionalità sul mercato, costruita in oltre 30 anni di continui sviluppi e miglioramenti
  • Unico: Un unico sistema che comprende oltre 130 moduli in una singola soluzione integrata.
Front-End

L’interfaccia interattiva del nuovo Front-End consente all’utente di gestire e accedere a tutti i contenuti dal sistema OCS in base al proprio livello di autorizzazione.

Arricchito non solo dei comuni oggetti grafici e comandi tipici di un ambiente basato sul web, come menu a tendina, griglie e pulsanti, presenta anche menu contestuali che specificano le opzioni disponibili per il processo.

Inoltre, attraverso il suo dashboard principale sempre attivo, l’operatore riesce ad avviare più sezioni grazie alla “barra di navigazione”.

La natura “responsive” dell’applicazione consente all’utente di fruire delle funzionalità di Front-End non solo da desktop ma anche da altre applicazioni mobile e tablet.

Scarica la demo
Front-End

Esso inoltre consente di:

  • Gestire tutte le attività preliminari come upload, simulazioni ecc.
  • Gestire le attività di post vendita come rettifiche di pagamento, rettifiche di record ecc.
  • Consultare tutte le proposte finanziarie con i relativi dettagli
  • Gestire tutte le attività del recupero crediti (OLC)
  • Gestire le attività di recupero crediti per agenti esterni

Il nuovo Front-End, con la sua interfaccia avanzata e semplice da utilizzare offre:

  • La capacità di gestire tutti i verticali OCS
  • Una suite multilingua
  • Accesso multicanale
  • La possibilità di avere più moduli e funzioni attive contemporaneamente
  • La possibilità di integrazioni con applicazioni e strumenti digitali esterni
  • Un grado di personalizzazione dei menu e della dashboard fino al singolo utente
Back-End

Il Back-End OCS si compone di un pool di moduli verticali, ciascuno a copertura di una specifica forma tecnica (Prestiti, carte di credito, leasing, CQS, ecc).

Ogni modulo è indipendente e veloce da implementare così da generare significative opportunità di upselling e crosselling.

I verticali prodotto si innestano su un set di moduli comuni, i pilastri alla base del sistema, che assolvono a funzionalità amministrative e regolamentari e si strutturano per essere facilmente integrabili in sistemi di sintesi di ordine superiore, nei casi in cui la piattaforma OCS si innesta come un “divisionale” all’interno di architetture più ampie.

Data Lake

Cos’è una Data Lake? E’ un luogo destinato all’archiviazione, analisi e correlazione di dati strutturati e non strutturati (da quelli del CRM ai post dei social media, dai dati gestionali ai dati di fonti pubbliche strutturate), in formato nativo.

La sua peculiarità è di consentire il recupero e l’organizzazione del dato secondo il tipo di analisi che si intende effettuare e rispetto ai tradizionali sistemi di Big Data Analytics, rappresenta una semplificazione e un notevole potenziamento dello strumento. La soluzione OCS consente ai Clienti di fruire in autonomia e con i più potenti strumenti di data analysis, AI e business intelligence l’enorme patrimonio di dati accumulato nel proprio database arricchendolo con dati di fonti pubbliche e private, dati tradizionali e dati alternativi.
L’adozione della soluzione Data Lake presente numerosi vantaggi:

1. Notevole ampliamento delle informazioni alle quali si ha accesso
2. Illimitati modi di interrogare i dati e possibilità di applicare ad essi una grande varietà di tool differenti
3. Riduzione dei costi di archiviazione e spazio infinito
4. Riduzione dei costi di consolidamento dei dati
5. Riduzione del Time-to-market

DCT

Il modulo DCT (Document Composition Toolkit) costituisce un’evoluzione delle funzionalità di creazione di modelli documentali (lettere/contratti) da sempre disponibile nella suite OCS.

Grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie opensource coniugate con una sapiente orchestrazione delle funzioni di on-boarding e gestione dei finanziamenti, nasce un tool flessibile e digitale caratterizzato da una superiore esperienza di editing e modellizzazione.