12/02

Ocs si allarga al digital onboarding con l’acquisizione della spagnola Talentomobile.

La società italiana attiva nei sistemi per il credito al consumo amplia la sua offerta spostandosi verso il cliente finale

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Per qualsiasi tipo di servizio finanziario il momento cruciale si sposta sempre più verso l'esperienza del consumatore: è questo il vero baricentro da cui dipenderà il futuro di banche che non possono più permettersi di rimanere arroccati all'interno delle filiali fisiche. Un'evoluzione che ha ricevuto una spinta decisiva dal periodo del lockdown e dalla conseguente trasformazione dei comportamenti degli utenti.

È sulla base di questa consapevolezza che Ocs, società specializzata nelle soluzioni tecnologiche per i servizi finanziari nel segmento del credito al consumo, ha concluso la sua prima acquisizione in 35 anni di attività, spingendosi all'estero per rilevare la fintech spagnola Talentomobile, che apre all'azienda italiano il mercato spagnolo ma anche quello sudamericano.

Con un giro d'affari di circa 7 milioni di euro e un tasso di crescita annuo del 50%, Talentomobile si focalizza proprio sulle soluzioni digitali per fornire una customer experience adeguata e flessibile, soprattutto per quanto riguarda il digital onboarding dei clienti sfruttando le soluzioni tecnologiche più avanzate, dall'autenticazione biometrica all'intelligenza artificiale ai chatbot.

L'acquisizione della fintech, che ha partnership con i principali gruppi bancari spagnoli e una presenza in via di sviluppo in Messico, Colombia e Panama, permette a Ocs di ampliare la propria offerta di servizi anche a comparti contigui a quello consolidato del credito al consumo.

«L'operazione – spiega il Ceo Gianni Camisa – rientra nella nuova strategia che ci porta a essere un player innovativo nelle soluzioni digitali per il consumer credit nel suo percorso completo, dalla valutazione della capacità creditizia alla gestione dell'intero processo, abilitando nuovi modelli di business e nuove modalità di interazione con il cliente che diventa multicanale: in-store, in filiale e online».

Un percorso ibrido che prevede anche una soluzione di co-browsing apportata da Talentomobile che permette all'utente che vuole concludere una transazione online di farlo accompagnato passo per passo da un operatore fisico.

La transizione strategica e l'apertura a un'acquisizione internazionale è il frutto dell'ingresso in Ocs del Fondo Charme Capital Partners, che nel 2018 ha rilevato l'80% del capitale.

«Ocs è un chiaro esempio del grande potenziale di crescita che l'industria del software italiano può sviluppare per accrescere la propria capacità competitiva nel mondo», ha commentato Stephane Klecha, managing partner di Klecha & Co, che ha agito da partner finanziario dell’azienda italiana nell’operazione.

Sia pur in un clima difficile, il 2020 si è chiuso con una crescita dell'8% dei ricavi arrivati a superare i 28 milioni di euro, un ritmo di crescita che dovrebbe essere leggermente inferiore nell'anno appena iniziato. Che sarà dedicato all'integrazione con la nuova realtà ma anche con i piani di investimento in innovazione tecnologica: Ocs, che oggi ha 150 dipendenti, cui si aggiungono i 70 della fintech spagnola, ha già in cantiere l'assunzione di altre persone.

di P. Sol.

Post Linkedin di OCS S.p.A. - 12.02.2021