06/04

OCS come main partner di Credito al Credito: il via alla seconda giornata dell’evento annuale incentrato sul credito a imprese e famiglie.

Tra i partecipanti il nostro CEO, Gianni Camisa, che ha raccontato le nuove sfide del mercato bancario e di come affrontarle al meglio.

MicrosoftTeams-image (1).png

Roma, 06.04.2022

Quali sono le nuove sfide che gli istituti finanziari devono affrontare nel mondo bancario?

C’è necessità di nuove modalità di interazione con i clienti: esistono new players come challenger e digital banks che hanno cambiato le modalità di erogazione e il paradigma di servizio.

Sfida altrettanto consistente è quella di preservare, guadagnare o riguadagnare terreno nel mondo dei pagamenti.

Siamo convinti che, con un target chiaro e definito, le potenzialità degli strumenti digitali alimentati da engine di AI e Advanced Analytics vadano sfruttate per ridisegnare il paradigma del rapporto banca/cliente.

Trasparenza, velocità, immediatezza, fruibilità su device mobili e personalizzazione sono le caratteristiche ricercate dai consumatori cosiddetti “bancarizzati”. Ai rapporti spesso troppo burocratizzati preferiscono un rapporto formale, fiduciario e serio con la propria Banca.

MicrosoftTeams-image (2).png

E i nuovi consumatori, quelli non bancarizzati o sotto-bancarizzati cosa ricercano dal mondo bancario? Sicuramente servizi e valori diversi, con l’intento di diventare parte del “sistema”, di essere conosciuti, ammessi, valutati ed affidati, accedendo anche al credito immediato e veloce, spesso di importo limitato.

Gli strumenti digitali presenti ad oggi sul mercato rendono possibile il soddisfacimento di queste due tipologie di consumatori.

MicrosoftTeams-image.png

E per le banche tradizionali questa viene riconosciuta come un’opportunità o una difesa?

In realtà entrambe: opportunità poiché dalle nostre ricerche risultano circa 12 milioni i potenziali clienti ancora non inclusi nel business bancario, e difesa poiché i nuovi players stanno guadagnando una buona fetta di mercato dei prestiti personali, generalmente di piccolo importo che vengono utilizzati per la maggior parte negli acquisti online. Il rischio è quello di avere non solo una perdita di clienti da parte delle banche tradizionali, ma anche che essi divengano mainstream customers per il business di questi c.d. disruptors.

Una delle possibili risposte a questi cambiamenti è quella di proseguire il game sul terreno tradizionale ma con nuovi strumenti, digitali e contenenti tecnologie di AI e Analytics così da rendere la propria organizzazione non solo più smart ed efficiente ma anche per trovare nuovi stream di business.

Questo e molto altro è stato dichiarato dal nostro CEO, Gianni Camisa durante la seconda giornata dedicata a Credito al Credito, l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con Assofin.

Due giornate colme di spunti di riflessione interessanti e stimolanti per poter ragionare in dettaglio su ciò che sta rivoluzionando il mercato bancario.

OCS S.p.A. - 06.04.2022